mercoledì, 20 novembre 2024

Focus su lavoro e competenze negli eventi in presenza e in streaming allo stand di Enaip Veneto

ENAIP Veneto sarà presente a JOB&Orienta al padiglione 10, all’interno del percorso Formazione Professionale, con una vasta offerta di eventi, laboratori e dibattiti focalizzati sul mondo del lavoro e delle competenze, tutti svolti allo stand ma fruibili anche via streaming attraverso il portale del Salone.

 Si inizia mercoledì 27 novembre, dalle 15.30 alle 16.30, con un incontro dal titolo Sostenibilità: leva di attrazione e coinvolgimento delle persone in azienda, per mostrare una prospettiva nuova sulla sostenibilità e sul suo ruolo chiave nelle scelte lavorative dei giovani e nella valorizzazione delle persone in azienda.

 La giornata di giovedì 28 novembre presenta un calendario fitto di appuntamenti: per il ciclo  Giovani protagonisti: muovi il tuo futuro!, dalle ore 9.30 alle 11.30 si terrà il Laboratorio di “Comunicazione e Soft Skills, mentre dalle ore 11.30 alle 13.30 sarà la volta del Laboratorio di “Cocktail acrobatici", condotto da un Flair Bartender. 
Le Comunità Energetiche Rinnovabili, la transizione ecologica, la giustizia sociale e il contrasto alla povertà educativa ed energetica saranno al centro del convegno  Watt in vet: l’energia della comunità educante, dalle ore 14.30 alle 16.00; a seguire, dalle 16.00 alle 17.30 si terrà l’incontro Competenze trasversali nel mondo del lavoro e della formazione.

 Venerdì 29 novembre si aprirà con #enaipmobility: competenze in viaggio, dalle ore 11.00 alle ore 12.00, il racconto del progetto di mobilità di ENAIP Veneto attraverso le voci di studenti e formatori che hanno già vissuto questa avventura.
Dalle ore 15.00 alle 16.00 spazio alla creatività, l’empatia e la gestione delle emozioni, quali competenze fondamentali per l’adattabilità e il successo professionale nell’incontro Creatività ed emozioni per un futuro innovativo.

 Sabato 30 sarà dedicato ad una trilogia di incontri sul tema Orientamento - strumenti per le transizioni: dalle 9.30 alle 10.20 il primo incontro dal titolo Sviluppo personale e professionale, proporrà strategie per scoprire le soft skills personali e allenarle per affrontare con successo contesti complessi e dinamici.
Il secondo incontro, Stili comunicativi nelle generazioni in evoluzione, dalle 10.30 alle 11.20 confronterà i linguaggi utilizzati nel mondo giovanile e adulto rispetto all’informazione per riflettere su come linguaggio e media trasformano il futuro del lavoro e della formazione.
L’ultimo titolo, Orientare al progetto vita e al lavoro in trasformazione, si terrà dalle 11.30 alle 12.20 e offrirà suggerimenti pratici per chi accompagna i giovani nello sviluppo del loro percorso con focus su trasformazione del lavoro, orientamento e progetto di vita e ruolo delle “guide educative”.

#Aziende, #Notizie in evidenza,
Redazione JOB&Orienta,