mercoledì, 20 novembre 2024

Gli istituti tecnologici superiori (Its) protagonisti: i numeri, i progetti, le voci

Sempre grandi protagonisti al Salone sono gli Its (Istituti tecnologici superiori), percorsi ad alta specializzazione tecnologica post diploma che, articolati in dieci aree tecnologiche, nascono in risposta stretta alla vocazione economico-produttiva di ciascun territorio e vedono sempre ottime performance sul fronte dell’occupabilità dei loro diplomati, anche grazie allo stretto rapporto con le imprese che li caratterizza.

A riunirli in network è l’associazione Rete ITS Italy che ne promuove lo sviluppo come sistema, nella convinzione che si tratti di un asse della formazione strategico per le imprese come per la competitività del Paese.

A JOB&Orienta è possibile trovare una fitta loro rappresentanza nell’area espositiva del Ministero dell’Istruzione e del Merito, nonché in quelle di alcune singole regioni e della “Scuola delle Regioni”, l’ampia area curata da Tecnostruttura in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in cui le Regioni presenti valorizzano anche le eccellenze dei loro Its. E ancora i sistemi regionali Its Veneto e Its Piemonte partecipano alla manifestazione con stand propri che vedono la presenza delle fondazioni delle diverse aree tecnonologiche.

Sono molti gli eventi a loro dedicati, a partire da quello ormai di tradizione al Salone curato dall’Associazione Rete ITS Italia in collaborazione con Ministero dell’Istruzione e del Merito, Regione del Veneto e Umana: intitolato It’s the future. Il futuro degli ITS”, è in programma venerdì 29 novembre all’auditorium Verdi dalle ore 10.30. Sul palco, oltre alle voci istituzionali e di esperti, le testimonianze di giovani diplomati accompagnati dagli imprenditori delle aziende che li hanno ospitati in stage e poi inseriti in azienda.

A seguire, sempre in auditorium Verdi ma alle ore 13.30, anche la premiazione dei vincitori di “Its Sustainable Challenge 2024”, la competizione dedicata a sostenibilità e innovazione in edilizia curata dalla Fondazione Its Red Academy.

L’invito è a cercare nel calendario di JOB le numerose altre iniziative proposte per conoscere gli Its come segmento di valore della formazione italiana ma anche nello specifico della loro varia articolazione nei diversi territori, e potersi orientare nella scelta dei percorsi, incontrare i responsabili, ma anche confrontarsi direttamente con i giovani studenti o neodiplomati.

#Studenti, #Studenti Universitari, #Notizie in evidenza,
Redazione JOB&Orienta,